LIMINAL

Sinossi

Liminal_ è un’immersione nell’orrore e nel surrealismo attraverso uno spazio labirintico al limite della realtà. Ambientato in luoghi abbandonati e surreali, questo gioco di ruolo è un viaggio attraverso gli Spazi Liminali, quei luoghi che evocano inquietudine, nostalgia e stranezza.

I giocatori si trovano intrappolati in un labirinto senza fine, costretti a disegnare una mappa di questo spazio mutevole su un foglio millimetrato mentre cercano disperatamente un’ uscita. Ma non sono soli: creature terrificanti, chiamate Entità, vagano tra i corridoi e le stanze, determinate a impedire ai personaggi di trovare la via d’uscita.

Particolarità

Il cuore del gioco è la sopravvivenza, determinata anche dalle scelte casuali del Game Master. Quest’ultimo tira con il D100 su una serie di  tabelle per determinare gli incontri, gli oggetti trovati e le sfide affrontate dai personaggi. Il terrore è sempre dietro l’angolo, mentre i giocatori cercano disperatamente di navigare attraverso muri sgretolati e spazi desolati.

Liminal_ offre anche la flessibilità di giocare senza un Master, consentendo sia una modalità solitaria che partite con più giocatori. 

Pro

– le numerose tabelle permettono di giocare senza nessuna preparazione

– l’atmosfera del gioco è veramente surreale e claustrofobica

– la semplicità del sistema

Contro

– la scheda  è davvero brutta e non capisco come si possa tralasciare un elemento così  importante.

– mancano esempi di gioco e sarebbe bello un po ‘di ambientazione in più, anche se il prompt delle stanze racconta molto

Scritte in piccolo

 formaggio, Entità,  surreale,  assorbire,  not  found,  moquette,  plafoniera,  labirinto

Le Stat del gioco di Leo

Giocatori: da 1 a 5/6

Durata:  adatto a OneShot

Complessità: 2 quadrati neri

Occorrente:  un grande foglio di carta millimetrata o a quadretti piccoli, dadi poliedrici, monete e il manuale

Obiettivo:  sopravvivere agli Spazi Liminali, trovare una via di fuga prima di essere assorbiti

Genere:  horror surreale