I giochi di ruolo ci permettono di esplorare ogni genere di scenario. Basta aprire la bocca e descrivere delle situazioni.
É un vero e proprio potere perché tutto ciò che dici diventa parte della tua storia. C’è, però, una controindicazione: potresti iniziare a portare la storia lungo un sentiero che qualcun altro al tavolo trova traumatico, sconvolgente o che semplicemente lo imbarazza.
A volte l’imbarazzo creato da questo tipo di contenuto può essere divertente, ma dovrebbe essere un momento assolutamente consensuale. Le persone al tavolo, i loro sentimenti, le loro insicurezze nella vita reale, sono più importanti della storia immaginaria che state raccontando insieme, quindi è bene avere degli strumenti a disposizione per evitare qualunque cosa possa rovinare l’esperienza per uno o più di voi. Ci sono molti ottimi strumenti a disposizione per questo scopo, alcuni dei quali sono elencati qui sotto:
– La conversazione iniziale sul tono può e deve includere una discussione sul tipo di contenuti che il gioco potrebbe includere e un accordo sui loro confini.
Durante quella discussione potete accordarvi esplicitamente per vietare contenuti specifici. Potete decidere che quei contenuti siano del tutto esclusi dal gioco oppure che si faccia una “dissolvenza in nero” su di loro. Questo sistema può essere chiamato Linee e Veli (termini suggeriti da Ron Edwards) come a intendere “linee da non oltrepassare” e “cose su cui stendere un velo”.
– La X-CARD è uno strumento che consente ai giocatori di dichiarare, semplicemente toccando una carta, di voler cancellare retroattivamente dei contenuti che hanno trovato sgradevoli, inquietanti o che potrebbero scatenare reazioni incontrollate. Non mettiamo in discussione questa scelta e non chiediamone la ragione (tranne forse per chiarire ciò che deve essere cancellato): limitiamoci a comportarci come se quella cosa non fosse mai successa e andiamo avanti.
– Script Change è un altro utile strumento. Il nucleo di Script Change è un insieme di parole chiave che potete dire. “Avanti veloce” significa che vuoi saltare certi contenuti. “Riavvolgi” significa che vuoi tornare indietro e cambiare qualcosa che è appena successo. “Pausa” significa che hai bisogno di interrompere il gioco.
– Un’ultima semplice tecnica è la Porta Aperta, con cui si stabilisce che chiunque possa andarsene per fare una pausa se le cose diventano troppo sgradevoli o intense. Il giocatore sta mettendo in pausa il gioco, non lo sta portando a conclusione. Potete, inoltre, stabilire che nessuno possa seguire il giocatore che usa la “Porta Aperta”.