Alice è Scomparsa

Le Stat del gioco by Kit

Giocatori: fino a 5, Master compreso che gioca insieme agli altri

Durata: one shot autoconclusiva di circa 2 ore e mezzo

Complessità: 4 smartphone

Cosa mi serve?: scatola del gioco, un PC per il video con timer, smartphone per tutti, connessione stabile, varie schede stampate

Obiettivo: scoprire che fine ha fatto Alice, una ragazza di 16 anni che è scomparsa da qualche giorno

Genere: contemporaneo, realistico, investigativo, drammatico, silenzioso

Contenuti: temi difficili, come violenza di vario genere, lutto, depressione, droghe

Alice è scomparsa: un silenzioso pugno nello stomaco.

Un’esperienza unica. Cercare una ragazza scomparsa in un mondo reale e vicino alla vita di tutti i giorni. Si parla di cose apparentemente quotidiane che potrebbero davvero succedere e con cui non vorremmo mai avere a che fare.

Dopo una preparazione di circa 45 minuti, seguono 90 minuti di silenzio assoluto in cui i giocatori, usando una chat di gruppo, si scambiano messaggi e scoprono indizi su dove poter trovare Alice e la causa della sua scomparsa. Inutile dire che i finali possibili sono molto intensi. Un gioco che rimane impresso per diverso tempo.

Pro

Poca astrazione: è un gioco ambientato in un mondo contemporaneo e non ha ambientazioni da spiegare, tutti sanno di cosa si tratta.

Manuale di preparazione: una chicca. Guida passo passo tutti i giocatori nella preparazione e spiegazione del gioco con una semplicità incredibile, anche per chi non ha mai preso in mano un GDR.

Colonna sonora: la musica ufficiale da usare come timer è incredibilmente azzeccata. Considerato il silenzio necessario al gioco, non puoi fare a meno di entrare nell’atmosfera.

Contro

Materiale per giocare: servono un PC, un sistema di chat di gruppo, smartphone per tutti e connessione stabile. Non può essere giocato ovunque, soprattutto a fiere o eventi se non si ha una stanza dedicata.

Non adatto a tutto il pubblico: è chiaramente un gioco per adulti considerati i temi trattati.

Rigiocabilità: un’esperienza da singola serata, che a parte qualche modifica rimane a grandi linee la stessa. Un gioco per due o tre occasioni, raramente di più.