Slayers – A caccia di mostri!

La premessa è semplice, l’esecuzione ancora meglio. Una città senza confini, che si estende a vista d’occhio. Una città strana, dato che i suoi quartieri mutano, appaiono e scompaiono senza una apparente logica. Ogni quartiere è a modo suo, dato che non si sa esattamente da dove arrivi, quindi luoghi diversi, epoche diverse ma soprattutto mostri diversi. Sì perché gli Slayers servono proprio a questo:  occuparsi di chi mina la stabilità, già scricchiolante, della città. Il gioco è semplice, si creano i personaggi, il narratore decide in  quale quartieri si svolgono le missioni che la gilda offre e si gioca,  introducendo, se necessario, nuovi mostri, missioni e quartieri nel giro di pochi minuti di creazione. Veloce, divertente, soddisfacente. Slayers appartiene ai giochi basati sul sistema Lumens, un sistema di gioco per chi preferisce avere davanti poche semplici regole ma un’esperienza tattica decisamente interessante ed elaborata.

Le Stat del gioco di Kit

Partecipanti: un narratore, da 2 a 4 giocatori.

Durata:  nonostante la struttura a missioni, si possono tranquillamente strutturare campagne di qualsiasi lunghezza.

Complessità: 1 arco .

Cosa mi serve?: manuale, schede, cancelleria varia, dadi poliedrici.

Obiettivo: risolvere i problemi della Città, aiutare gli altri, sconfiggere nemici potenti.

Genere: fantasy di tutti i tipi, investigativo.

Contenuti: inseguimenti, indagini, combattimenti rischiosi, mostri di tutti i tipi, quartieri dei tipi più disparati.

PRO

Adatto a tutte le età: ci puoi far veramente giocare chiunque. Le regole sono poche, riesce a coinvolgere grandi e piccini. Può trattare temi più semplici e più complessi.

Tattica e Strategia: il combattimento è davvero veloce e spettacolare, le schede dei personaggi interagiscono in modo molto soddisfacente tra di loro.

Completo: nel manuale, nonostante le poche pagine, ci sono le specifiche sui personaggi, svariati esempi di quartieri della città, come costruire mostri, un bestiario, 3 missioni già pronte da utilizzare e il metodo per farne di nuove.

Equipaggiamento: la parte su cosa ti porti dietro è praticamente inesistente. Questo per voler porre l’accento sulla necessità di lasciarsi alle spalle inutili perdite di tempo in compravendita e risorse. Lo scopo qui è risolvere missioni e menare mostri.

CONTRO

Reperibilità: il manuale è esclusivamente in lingua inglese per adesso. E per trovarlo fisico bisogna farselo quasi unicamente mandare da oltre oceano. Si trova però in digitale su itch.io.

Boss: di norma alla fine di una missione si ha a che fare con un “mostrone” da sconfiggere, che non dovrebbe essere un pezzo di carne gigante con tantissimi punti vita, ma avere abilità e sgherri da sfruttare. Ci sono esempi ma ne avrei preferiti di più.

Classi: ce ne sono solo 4. Sono personalizzabili, è difficile averle proprio uguali anche se si chiamano nello stesso modo, ma ne avrei preferite qualcuna in più.

Parole piccole: nascondersi, seguire tracce, vivo o morto, zanne e artigli, quartieri malfamati.