Amore, intrigo, dramma, scenate roboanti. Tutto questo è passione e di questo parla uno dei giochi più esagerati di sempre.
Lo scopo è replicare una telenovela sudamericana con tutti i suoi temi, eccessi e stereotipi per passare delle serate in cui non sganasciarsi dalle risate è un’impresa epica.
Si presenta la serie, si creano i personaggi, usando archetipi classici delle telenovelas, definendo relazioni e burrascosi trascorsi e si parte verso lo svolgimento della puntata della serata,in cui i tempi morti sono praticamente zero. Obbligatorio concludere con un incalzante colpo di scena per anticipare la puntata successiva!
PRO:
Divertimento: con il tema di cui tratta, è impossibile non mettersi a ridere ogni due minuti con le scenate dei personaggi, rendendo l’esperienza leggera e gradevole.
Approcciabile: non dite che non avete mai avuto a che fare con le telenovelas, non ci crede nessuno! Conosciuto da moltissimi, anche di striscio, il tema è un ambito in cui non si fa fatica a entrare in sintonia velocemente.
Pubblico: eccellente anche da spettatori, il gioco prevede che nelle scene in cui sono presenti solo un paio di giocatori, gli altri facciano il pubblico, con la possibilità di dare bonus alle giocate.
Zero tempi morti: ritmo veloce, incalzante. Nessuno spazio per pensare, solo per agire nel modo più sfavillante possibile.
CONTRO:
Tante mosse: come spesso funzionano i Pbta (chiedi nei commenti se non sai cos’è), c’è un assortimento di mosse anche troppo ampio. Consiglio personale: non usate le mosse per ogni singolo discorso, rischiate di spezzare troppo il ritmo.
Preliminari: nonostante sia un gioco in cui sono adatti i preliminari, la preparazione alla sessione è lunga, ci sono davvero tante cose da definire prima di partire.
Giocatori attivi: sono fondamentali per un gioco del genere, che purtroppo risulta più noioso o meno adatto a chi fa fatica a entrare nell’atmosfera velocemente.
Le Stat del gioco by Kit
Giocatori: fino a 5, Master compreso che gioca insieme agli altri
Durata: sessioni di circa 2 ore e mezzo, campagne che durano massimo 7 sessioni (una serie della telenovela)
Complessità: 1 cuore con freccia
Cosa mi serve?: manuale, libretti dei personaggi, uno scenario per la serie, due dadi a 6 facce, musica sudamericana, candele.
Obiettivo: creare episodi di una telenovela sudamericana
Genere: contemporaneo, esagerato, romantico, drammatico, divertente
Contenuti: passione, amore, violenza, tradimento, morti fasulle, scenate, stereotipi
Parole in piccolo: passione, caliente, fremito, sgomento, malizia