Questo giochino in una scatolina, composto solamente da carte di vario tipo, è un eccellente metodo sia per introdurre persone al gioco di ruolo sia per far giocare chi non è avvezzo a fare schede o conteggi complicati. Nobi Nobi, infatti, basa sulle sue carte e qualche dado l’intero sistema che permette a tutti non solo di creare una storia insieme (facendosi delle belle risate per le cose che capitano), ma anche di giocare sia nelle vesti di giocatore che di narratore, dato che questi ruoli ruotano durante il gioco. Prendete una introduzione, giocate un numero di scene uguale per ogni giocatore e poi affrontate l’epilogo per vedere se la vostra avventura finirà bene o male. Poi ricominciate, perchè non potrete farne a meno! Il gioco presenta due varianti, Spada e Magia, che potete comprare e giocare separatamente oppure mischiare insieme, per avventure ancora più varie!
Le Stat del gioco di Kit
Partecipanti: da 1 a 5 giocatori, il narratore ruota, quindi non serve un’altra persona
Durata: il gioco ha un inizio e una conclusione, la durata varia a seconda di quante scene volete giocare a testa. Una media di un’ora e mezzo
Complessità: 1 qualsiasi coso puccioso
Cosa mi serve?: la scatola di gioco, nient’altro
Obiettivo: generare una storia insieme e divertirsi nel farlo
Genere: fantasy, dal natural al contemporaneo, c’è un po’ di tutto nelle carte
Contenuti: eroi, malvagi, spade, magia e roba stranissima
PRO
La semplicità: prendete delle persone che non hanno mai giocato di ruolo, date loro questo gioco e potranno tirare fuori ben poche scuse per le loro scarse capacità!
Adatto ai giovanissimi: meraviglioso per chiunque riesca un minimo a leggere e comprendere le carte!
Adatto agli esperti: è un eccellente esercizio di improvvisazione. Tutti narrano e il gioco invoglia a collegare il contenuto delle carte con una storia continuativa. Chi ha voglia di usarlo per fare pratica, ne rimarrà piacevolmente sorpreso.
Puccioso: piacciono a molti le cose carine e coccolose. Io sono tra quei molti.
CONTRO
Davvero semplice: vi piace morire dietro i vostri numeri sulla vostra scheda complicatissima? Questo gioco non fa per voi
Senza troppo senso: le carte sono carte, e sono molto varie, quindi può uscire fuori roba che è difficilissimo collegare. C’è chi ci riesce e chi no. Non preoccupatevi, nessuno ve ne fa una colpa. E se ve la fanno, sono persone orribili.
Tempo investito: non è assolutamente un gioco lungo, ma a me capita sempre di dover giocare due o tre partite di fila dove lo porto. “Scusa che cos’è? Posso giocarci?”
Parole piccole: la Spada, la Magia, miriadi di png, luce e ombra, assurdo