LARP

LARP è l’acronimo di Live Action Role Playing (giochi di ruolo dal vivo o GRV in italiano).

Si riferisce a un tipo di gioco interattivo in cui i giocatori assumono identità e agiscono come un personaggio specifico. Il gioco può essere conforme a uno scenario scritto dal moderatore o dal Game Master oppure può essere basato su decisioni individuali prese dai partecipanti.

Il LARP, sebbene le proprie attività esistano da almeno un secolo, ha guadagnato popolarità durante gli anni settanta grazie a giochi di ruolo da tavolo come Dungeons & Dragons.

Molti LARP sono a tema medievale o fantasy, poiché molti partecipanti sono appassionati di Renaissance Faire o Dungeons & Dragons. Tali giochi possono includere cavalieri, castelli, maghi, damigelle, draghi e, naturalmente, dungeon. I LARP, però, non sono limitati a questo formato: un LARP può, infatti, essere ambientato in un film noir degli anni Quaranta e seguire il caso di un investigatore privato duro oppure può svolgersi in un lontano futuro con robot, astronavi parlanti e alieni.

I LARP sono tipicamente divisi in due tipi: combattimento e teatro, sebbene il confine tra questi sia abbastanza labile. Anche se gli appassionati del genere potrebbero non essere d’accordo, i rievocatori della Rivoluzione e della Guerra Civile possono essere considerati un tipo speciale di LARP di combattimento dal vivo, mentre i fine settimana di Murder Mystery, ad esempio, potrebbero qualificarsi come LARP di tipo teatrale.

Molti LARP hanno archi di trama lunghi o continui, in cui ogni gioco è l’ennesimo episodio della storia. Altri, invece, sono progettati per svolgersi una volta, magari durante un fine settimana, in cui i giocatori si riuniscono per quell’unico gioco. Alcuni LARP hanno a un obiettivo, come gli scenari di ricerca, mentre alcuni sono giocati in modo competitivo con punti segnati per vincere combattimenti o ingannare gli avversari.

I LARP sono apprezzati da giocatori di tutte le età, genere e background, nonostante l’idea sbagliata comune che siano solo per adolescenti. Molti di loro sono cresciuti giocando a LARP con i loro genitori e hanno incontrato i loro coniugi a una partita o a una convention.

I giochi di ruolo dal vivo possono essere considerati una forma interattiva di letteratura, un tipo di teatro con partecipazione del pubblico o semplicemente un gioco avvincente. Per molti giocatori, i giochi sono sia un’attività sociale che uno stile di vita.