Crunch, inteso come to crunch ovvero schiacciare i numeri con le dita. Le calcolatrici della vecchia scuola erano meccaniche, e per mezzo di una manovella riportavano il risultato per risolvere una semplice operazione, come moltiplicare o sommare due numeri.
Crunch è un descrittore per indicare quanto di un gioco è codificato e apertamente delineato nelle regole e si può misurare nel numero di cose che devi fare dal momento in cui dici “voglio fare questa cosa” al gioco/master che decide cosa succede effettivamente.
Uno dei principali fattori di crunch sono le opzioni del giocatore. Se un giocatore vuole uccidere un mostro e ha bisogno di rivedere più poteri, incantesimi, tecniche o quello che sia per decidere qual è la mossa migliore da fare, è crunch. Se hai bisogno di lanciare un dado per vedere se colpisci, un dado per vedere quanti danni vengono fatti, sottrarlo dal pool di danni del bersaglio e poi consultare una tabella di ferite mortali, anche questo è crunch.
I giochi molto crunch tendono a utilizzare tabelle, statistiche, misure molto precise di posizione e movimento e molte opzioni per creare e giocare personaggi.
Il crunch è come il cibo piccante: ad alcune persone piace il cibo delicato, ad alcune persone piace piccante, e ad altre ancora piace molto piccante. Non non c’è un livello “corretto” di piccantezza, solo una preferenza personale.
Crunch: data necessary to wargame