Choro Gaiden

Choro Gaiden è un  horror investigativo ambientato in una cittadina giapponese, dove forze soprannaturali chiamate  “’Occhi”  cercano di aumentare il loro potere e liberare una creatura apocalittica attraverso il “cancello”, un portale  che unisce due mondi. Si ispira all’universo dell’ horror giapponese (libri, film, racconti).Il sistema, basato su un pool di D12, prevede il consumo dei dadi della riserva personale nella risoluzione dei conflitti, agendo come una sorta di punti salute.

Il Tessitore, il master del gioco, ha ampia libertà interpretativa per favorire la narrazione. I giocatori seguono indagini selezionate da una tabella per raggiungere il “cancello”, sconfiggere gli “Occhi” e sigillare il portale.

Particolarità

Gli  “Occhi”  crescono in influenza man mano che si aprono, generando tensione crescente. Il loro risveglio è determinato da un valore che aumenta durante il gioco: all’inizio di ogni indagine si lanciano dadi in base al  numero di  giocatori e a quello delle indagini aperte,  i risultati influenzano questo valore e ogni volta che si ottiene uno di quei numeri, l’influenza cresce con conseguenze descritte da una tabella.

Un’altra caratteristica è la ‘Prova di Oltre Focus’, una sorta di divinazione che, al costo di un dado, consente di consultare il Tessitore, facendo ruotare una matita su un foglio diviso in 4.

Pro

– nel sistema che aumenta l’influenza degli “Occhi”  è presente una parte di casualità, ma sono i giocatori ad assumersi il rischio decidendo il numero di dadi da tirare

– il sistema di gioco mette davanti a delle scelte ad ogni tiro

-e l meccaniche accessorie come la “Prova di Oltre Focus”

– il gioco prevede anche una modalità in solitario

Contro

– le schede dei giocatori  potevano essere graficamente meglio (oppure migliorate)

– la scelta di lasciare libera interpretazione è bella, ma due regole sugli scontri sarebbero state apprezzabili

-la scelta del D12 (per una personale avversione per quel dado)

Scritte in piccolo:  horror, Occhi,  bocche,  odio,  ansia,  demoni,  bizzarro

                             ホラー、目、口、憎しみ、不安、悪魔、奇妙な

Scheda tecnica 

Numero  giocatori: 3-5

Tempo di gioco: adatto a brevi campagne

Complessità: XX (sarebbero carini degli ideogrammi giapponesi)

Cosa mi serve:  carta,  matita,  abbondanti D12, Arcani Maggiori (per la versione in solitario)

Riferimenti:  film horror giapponesi come “The Grudge”, “Ring”, “The Eye” …  una buona quantità di Creepypasta